La scuola in ospedale a Verbania: la scuola elementare

La scuola di Piancavallo in provincia di Verbania, fornisce un servizio all’Ospedale San Giuseppe, Istituto Auxologico Italiano, fin dall’anno 1958.

L'ospedale

ospedale1

L’Istituto Auxologico Italiano è uno dei primi istituti di ricovero e cura a carattere scientifico e si trova sul Lago Maggiore nel nord del Piemonte, in provincia di Verbania. La Divisione di Auxologia , diretta dal prof. Alessandro Sartorio, si occupa di obesità infantile grave e delle malattie metaboliche associate ( tipo il diabete mellito ) ed è centro di riferimento regionale per la diagnosi e cura del deficit di ormone della crescita e per lo studio , diagnosi e cura delle malattie rare ( tra cui sindrome di Turner, pubertà precoce, sindrome di Prader-Willi, sindrome di Klinefelter, ecc…).

L’attività scientifica e clinica dell’Istituto si rivolge allo studio ed alla cura dello sviluppo umano, con l’obiettivo di seguire l’armonico sviluppo dell’individuo dal concepimento all’età matura, studiandone le anomalie ed i processi degenerativi nei momenti preventivo, curativo e riabilitativo. I settori di preminente interesse sono quelli auxologico, endocrino-metabolico, cardiologico, gastroenterologico, nefrologico , pneumologico  e delle neuroscienze.

Gli alunni della scuola, provenienti da tutte le regioni d’Italia, sono nella quasi totalità ricoverati presso la Divisione di Auxologia, dove l’attività prevalente è oggi rivolta al trattamento  delle obesità infantili, attualmente molto numerose in Italia, sia per evidenti squilibri alimentari, sia per la progressiva dissociazione dei nuclei familiari; in altri casi l’obesità è dovuta a cause endocrine, ad anomalie cromosomiche , genetiche e malformative.

Per quanto riguarda invece le basse stature , vengono studiate e curate quelle da disfunzioni endocrine e da anomalie cromosomiche , ma viene data anche assistenza ai genitori di bambini con bassa statura familiare e/o costituzionale.

Particolare attenzione è rivolta ai casi di anoressia mentale, una patologia in notevole diffusione ed ai disturbi del comportamento alimentare.

 

La scuola

ospedale2

L’edificio è posto a circa 1200 metri di altitudine. L’edificio scolastico si trova a circa 300 metri dall’ospedale e consta per la scuola primaria di:

  • Un’aula per la didattica tradizionale;
  • Un laboratorio per la didattica multimediale (una stazione per videoconferenza, 4 pc fissi, 5 pc portatili dotati di webcam, microfoni, stampanti, scanner, un televisore, un videoregistratore , una fotocamera digitale);
  • Un ampio ricreatorio dotato di tennis da tavolo, calcetto ed altre attrezzature ludiche.

ospedale4  ospedale3

 

Global News

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by Age Themes