La scuola in ospedale ad Asti

La scuola in ospedale nasce ad Asti nell'anno scolastico 2005/2006 presso la locale Azienda Ospedaliera  “Cardinal Massaia”. Essa si rivolge a tutti gli “alunni” ricoverati con un'età compresa tra i 3 ed i 16 anni.

Attualmente è in organico  una sola docente del III Circolo Didattico di Asti.

La scuola ha a disposizione un piccolo locale attrezzato, situato presso gli ambulatori di Pediatria, e una Sala Giochi situata al centro del Reparto stesso.

FINALITA'

La scuola si propone come un servizio di qualità capace di soddisfare le esigenze educative di ciascun alunno e , attraverso l'apprendimento e la socializzazione , di creare una linea di continuità con la vita “normale”attenuando situazioni di disagio, di ansia, di sofferenza.                   

Obiettivi fondamentali del progetto educativo sono, infatti,  la promozione all'agio e il riconoscimento dell'identità personale di ogni bambino.                              

METODOLOGIE

Le lezioni, le attività, i momenti di dialogo, i laboratori sono organizzati in modo da venire incontro alle esigenze di ogni alunno, nel rispetto delle  caratteristiche individuali e dello stato psicofisico.

Essi posso svolgersi in modo individualizzato, direttamente nella camera di degenza dell'alunno o nell'aula attrezzata, e in piccoli gruppi presso la sala giochi.

Ogni qualvolta è possibile l'insegnante prende direttamente contatto con i docenti dei bambini ricoverati , concordando con loro le attività didattiche da svolgere, in modo da permettere a questi ultimi di avere esperienze formative ed educative simili ai loro compagni in classe, al fine di attenuare la sensazione di solitudine e di favorire il successivo reinserimento scolastico.

STRUMENTI

Nel locale attrezzatoè presente una postazione fissa con un computer dotato di programmi didattici ed un collegamento ad internet che permette lo svolgimento di attività didattiche strutturate nonché la possibilità di contattare  le scuole di provenienza degli alunni.

E' anche a disposizione un PC portatile  utilizzato direttamente nelle camere di degenza.

La scuola è dotata di una ricca biblioteca e di numerosi giochi e materiali didattici.

COLLABORAZIONI

Con la collaborazione della Biblioteca  Astense viene realizzato, durante tutto l'anno scolastico, un laboratorio di lettura animata correlato con attività ludiche ed artistico–espressive.

Con un gruppo di giovani volontarie dell'AVO si attuano momenti di gioco e di animazione.

Fattiva la collaborazione con le associazioni di volontariato presenti sul territorio.

Nel periodo natalizio le Scuole della provincia, il Comune di Asti ed il Consiglio Comunale dei Ragazzi, realizzano, nei locali dell'ospedale, mostre, spettacoli teatrali e musicali e bancarelle di solidarietà. Parte dei ricavati vengono utilizzati per l'acquisto di materiali didattici e ludici utilizzati all'interno della scuola ospedaliera.

Ogni sabato un gruppo di clown allieta, diverte ed intrattiene i bambini ricoverati.

La scuola Ospedaliera ha a disposizione una pagine web all'interno del sito del III Circolo Didattico di Asti (www.terzocircoloasti.it)

INDIRIZZI UTILI

Azienda di riferimento

Ospedale “ Cardinal Massaia”

C.so Dante, 202 – 14100 Asti

tel. 0141 481111

http://portale.asl.at.it/ospedali.htm

Istituto scolastico di riferimento

Direzione Didattica III Circolo

Via Galvani, 3 – 14100 Asti

tel. 0141 531317

www.terzocircoloasti.it

Sezione ospedaliera

tel. 0141 489410

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Global News

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by Age Themes