La scuola in ospedale a Cuneo

La scuola funziona dall’anno scolastico 1999/2000 presso l’Azienda Ospedaliera “Santa Croce e Carle" di Cuneo, che è la più grande della provincia. La scuola si trova nella Struttura Complessa di Pediatria, che dispone di 17 letti per ricovero e di 2 letti per il Day Hospital. Le degenze sono in genere brevi, si tratta nella maggior parte dei casi di ricoveri per interventi chirurgici, analisi cliniche o per patologie che si risolvono entro due-quattro giorni. Non mancano anche i ricoveri che durano più di una settimana per patologie più serie e complesse. Sono previste inoltre degenze della durata di 12\24 ore circa, che seguono sempre una prestazione di Pronto Soccorso, che viene espletato nella Struttura Complessa.

Finalità

Le finalità che la scuola si propone in questo contesto sono:

  • offrire al bambino, durante il periodo di ospedalizzazione, una situazione di “normalità”con svolgimento di attività didattiche e ludiche piacevoli e significative
  • mantenere i contatti con la scuola di provenienza per favorire il reinserimento del bambino dopo la malattia

Struttura

La scuola ha a disposizione un piccolo locale situato al centro del reparto e arredato con sedie, tavolini, una scrivania, uno scaffale per i libri, una cassettiera per il materiale di consumo e un armadio per i materiali audiovisivi e informatici. L’auletta è luminosa e accogliente, con le pareti dipinte da due pittrici torinesi alcuni anni fa. La scuola è dotata inoltre di un computer fisso con stampante e scanner e di un portatile. Da quest’anno è stato installato anche il collegamento in rete.

Organico e orario

Alla scuola in Ospedale di Cuneo, è assegnata un’insegnante elementare che fa parte di un apposito organico del 1° Circolo Didattico. L’insegnante è attualmente presente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e un pomeriggio alla settimana dalle 14,30 alle 16,30.

Utenza

Il servizio si rivolge a tutti i bambini e ragazzi ricoverati in età scolastica, dall’ultimo anno della materna al biennio delle superiori.

Metodologia

La struttura scolastica della Scuola in Ospedale è organizzata con programmi non legati al modello tradizionale. Si privilegia l’intervento a piccoli gruppi, il rapporto docente\alunno (1\1), l’utilizzo di tecnologie multimediali. Il percorso formativo è individualizzato e risponde alle esigenze del singolo e alle sue proprie richieste. Nella breve degenza si attua un recupero delle attività svolte nella scuola di provenienza del bambino, con particolare attanzione ai ritmi di lavoro proposti. Creare interesse lavorando “con” e “in” flessibilità, modificando cioè tempi e modalità operative. Si sviluppano anche attività ludico\didattiche con lavori di manipolazione, pittura, collage, sempre finalizzzati a un progetto comune. Si utilizza la multimedialità come strumento didattico per eseguire esercizi di consolidamento delle attività di base con diversi software e come mezzo di ricerca. Ogni alunno viene invitato,nel corso del ricovero, ad utilizzare il computer per scrivere un testo su di sé, per lasciare un ricordo del suo passaggio in Reparto. Tutti gli scritti sonno raccolti nel “Libro dell’Ospedale” nato nell’anno scolastico 2004\2005. La convenzione con il Museo di Scienze Naturali di Torino, ci permette inoltre di beneficiare degli incontri gratuiti di un esperto del Museo .

 

Indirizzi utili

Azienda di riferimento
“Santa Croce e Carle” via Coppino 26-12100 Cuneo –tel. 0171 64 23 30-fax 0171 64 24 21
http://www.ospedale.cuneo.it/

Istituto Scolastico di riferimento
Direzione Didattica 1°Circolo- Corso Soleri- 12100 Cuneo – tel. 0171 69 22 13 – fax 0171 634039
http://www.primocircolocuneo.it/

Sezione Ospedaliera
Scuola in Ospedale presso Struttura Complessa di Pediatria – tel. 333 88 52 221
http://www.primocircolocuneo.it/home/ospedale/homeosped.htm

 

Global News

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by Age Themes