La scuola in ospedale a Biella: orario e organizzazione

L'orario di apertura della Scuola in Ospedale, concordato con il personale sanitario, è il seguente: da Lunedì a Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 14,00, secondo il calendario scolastico regionale.

L'attività didattica, così come la strutturazione delle "lezioni", richiede massima flessibilità, dovendo adeguarsi ai ritmi, ai tempi dell'ospedale, alle tipologie delle patologie e delle relative terapie seguite, ai ritmi di lavoro dell'alunno in situazione di malattia, con attenzione costante per le problematiche imposte dalla malattia stessa.

L'attività didattica si caratterizzerà inoltre per l'uso delle tecnologie multimediali, che consentono di realizzare forme di studio più coinvolgenti e motivanti, di superare i limiti fisici imposti dalla malattia, di organizzare in modo ottimale i materiali di lavoro del docente e dello studente e di mantenere i contatti con la scuola di appartenenza.

Le attività, intese in ambito interdisciplinare come strumenti a sostegno dell'attività didattica e pedagogica, capaci di adeguarsi alle condizioni psicofisiche dei piccoli pazienti, offrono ad ogni bambino la possibilità di trovare un proprio spazio di interesse e di espressione, e permettono di stimolare le capacità creative, linguistiche, logiche e operative, e favorire il legame e la collaborazione tra i piccoli ricoverati e il mondo della scuola.

Tali attività, in particolare nei casi di lungo-degenza, saranno programmate e svolte in collaborazione con le sezioni e le classi delle scuole di riferimento.

Global News

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by Age Themes